sabato 27 febbraio 2010

Le Melizze di Luciana Littizzetto

Ed ecco la seconda stramberia che ieri sera ha fatto bella mostra di sè sulla nostra tavola. Le Melizze! Questo contorno è nato dall'esigenza di smaltire un po' di melanzane grigliate (ne avevo effettivamente cotte troppe) presentando qualcosa di gustoso, chè altrimenti io ed il mio moroso ci annoiamo, a mangiare sempre le stesse cose : ) Allora ho pensato a questa ricettina veloce, ispirata da Luciana Littizzetto che, non ricordo in che occasione, parlava di quello strano stato d'animo per cui si è indecisi tra la pizza e la parmigiana di melanzane, e allora perchè non optare per entrambe? Se non ricordo male, poi, la comica torinese proponeva di preparare questa crasi culinaria friggendo le melanzane - ma, come dicevo, io le avevo già belle che pronte grigliate - sovrappenendo la mozzarela di bufala, che io ieri sera non avevo in frigo, e spolverizzando il tutto con il parmigiano grattugiato. Ma, come al solito, ho fatto a modo mio. Ora vi dico come.

Ingredienti

2 piccole melanzane tonde
200 gr di fontina
300 gr di momodorini tipo ciliegino
origano
sale
pepe
olio evo

Ho preso queste benedette fette di melanzane grigliate che avevo in sovrappiù e le ho disposte in una teglia, sulla carta da forno. Ho tagliuzzato i pomodorini in 8 pezzi, raccogliendoli poi in una ciotola e condendoli con l'olio, un pizzico di sale, una grattatina di pepe e l'origano (che io adoro), dopodichè ho tagliato la fontina a cubetti. Ho cosparso le mie melanzane con i due ingredienti magici e, tocco finale, ho irrorato con una goccina d'olio e con un ulteriore aggiunta di origano. Niente parmigiano che, a mio parere, finirebbe per mortificare il connubio felicissimo della melanzana con l'origano. 5 minuti in forno preriscaldato a 220° e poi ho servito con un bel sorriso trionfale sulla faccia!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails